Nido Infanzia

MARX

Via Karl Marx, 245
Sesto S. Giovanni

Il nostro modus operandi

Il nido vuole essere un luogo privilegiato di cura e di scambio tra bambini e con gli adulti. Il nido offre la possibilità’ di favorire scoperte e ricerche che l’adulto ha la responsabilità’ di osservare, cogliere e rilanciare cosicché possano diventare occasioni per costruire apprendimenti.

Il nido Marx accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi suddivisi in tre sezioni. Gli ampi spazi consentono ai bambini di muoversi liberamente in un ambiente accogliente, sicuro e stimolante. I materiali e le proposte vengono regolarmente modificati in base all’età e agli interessi dei bambini. All’interno del nido c’è anche un atelier che offre la possibilita’ di sostenere i bambini sia nelle loro ricerche scientifiche che nei loro processi creativi

 

Coordinatrice: Dottoressa Giulia Rota

L'inserimento

Gli inserimenti dei bambini al nido vengono organizzati annualmente a seconda delle disponibilità di posti in ciascuna sala grandi, medi, piccoli. Per ciascuna sala si organizzano inserimenti a piccoli gruppi  per due o tre turni nel periodo da settembre a fine ottobre. La scelta di fare inserimenti a piccoli gruppi poggia sulla valorizzazione delle relazioni che si vanno a creare tra bambini che vivono la stessa esperienza, ma anche sulla possibilità che i genitori, che condividono lo stesso percorso, possano costruire tra loro relazioni più significative e ricevere reciproco sostegno anche attraverso il confronto  nei momenti informali di chiacchiera fuori dalla sala. L’inserimento prevede una permanenza congiunta del bambino con il genitore (o di chi si prende cura del bambino) all’interno della sala per i primi giorni e, successivamente, dei graduali distacchi in cui il genitore permane al nido in spazi appositamente allestiti.  La durata indicativa dell’inserimento è di 2 settimane, con possibilità di concordare con le famiglie tempi e modalità differenti tenendo conto delle esigenze e delle disponibilità familiari, mantenendo comunque come priorità il benessere del bambino. Nonostante l’inserimento venga proposto ad un gruppo di bambini, particolare attenzione viene data all’individualizzazione dei tempi e delle modalità. In questo senso il distacco, ma anche dell’inserimento del pasto, del sonno e delle cure in genere, vengono definite in itinere nello scambio tra educatrice di riferimento e caregiver.

h-04
Le nostre attività

Sesto
San Giovanni

Via Boccaccio, 85
c.a.p. 20099

Iscrizione asili nido comunali 2024/2025

Dal 22 febbraio al 21 marzo 2024 potete iscrivere i vostri bimbi all’Asilo nido. L’iscrizione sarà solo on line con SPID o CIE.

Richiedi informazioni