Chi siamo

Aiutiamo i bambini a coinvolgere il corpo e la mente attraverso attività divertenti ed educative.

Trasparenza Fondazione

Visualizza e scarica i dati, le informazioni ed i documenti che riguardano i diversi aspetti dell’attività amministrativa.

La nostra storia

La Fondazione nasce per volontà del Comune di Sesto san Giovanni con lo scopo di gestire, attraverso un modello innovativo e generativo, i servizi educativi rivolti alla fascia di età 0/3anni, raccogliendo e sviluppando l’esperienza maturata dal Comune di Sesto san Giovanni nell’organizzazione e nella gestione dei servizi per l’infanzia; i servizi socio-educativi rivolti alla fascia 0-36 mesi.  
La Fondazione agisce perseguendo la realizzazione del diritto all’educazione e all’istruzione per tutti i minori, promuovendone lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e del senso di cittadinanza e valorizzando le dimensioni affettiva, cognitiva e sociale, nel rispetto delle fasi di sviluppo e delle specificità individuali.
La Fondazione riconosce la centralità del ruolo degli educatori, nella costruzione e nella realizzazione del progetto educativo; nella costruzione e nella realizzazione del progetto preventivo e di accompagnamento all’interno della fragilità.

La Fondazione, inoltre, riconoscendo il ruolo dei genitori, figli e coniugi; stimola, valorizza e tutela il coinvolgimento, la partecipazione e la collaborazione delle famiglie.

h-09
h-20

Mission educativa

La filosofia di fondo dei nostri nidi è improntata ad un’idea di bambino competente, capace da subito di entrare in relazione con gli altri e di conoscere attivamente il mondo circostante a partire dalle relazioni con le figure significative del suo contesto familiare e dalla sua unicità come persona. In coerenza con questi presupposti i principi a cui si ispira la progettazione pedagogica dei nidi sono:

Modus operandi

Il nido si pone come un luogo di riflessione condivisa sui bisogni e le possibilità dei bambini e di sostegno alla costruzione delle relazioni all’interno e all’esterno delle famiglie in un momento così delicato e creativo come quello che si vive nei primi anni di vita del bambino. Per noi questo significa fare cultura per l’infanzia.

h-18
Il Progetto Pedagogico

Il Progetto Pedagogico dei Nidi d’Infanzia ha come obiettivo principale quello di esplicitare gli orientamenti di fondo che indirizzano la progettazione educativa dei servizi e le pratiche quotidiane del lavoro educativo con i bambini e le famiglie. Il Progetto Pedagogico vuole quindi essere un documento di indirizzo per l’elaborazione dei Progetti Educativi dei singoli nidi, ma ha anche la prospettiva di proporre un atteggiamento di riflessione che, partendo dalle pratiche educative espresse nei servizi, possa essere modificato nel tempo in modo da rispondere puntualmente alle esigenze dei bambini e delle famiglie della città e ai cambiamenti sociali in cui tutti siamo inseriti.

I progetti educativi

I progetti educativi che i singoli nidi elaborano all’inizio di ogni anno (a disposizione dei genitori nei singoli nidi) approfondiscono e rendono esplicite le linee di fondo e la progettazione nel dettaglio dei principi sopra esplicitati.

Le persone di GeneriAmo
C.D.A.

Presidente

Dott.sa Luisa Anzaghi​

Membro

Dott. Gabriele Nicosia ​

Equipe Pedagogica

Dott. Beatrice Costamagna

Dott. Marta Granata

Coordinamento

Dott. Giulia Rota

Dott. Monica De Feudis

Trasparenza Fondazione

Visualizza e scarica i dati, le informazioni ed i documenti che riguardano i diversi aspetti dell’attività amministrativa.

Richiedi informazioni